Chi siamo


Benvenuti nel "Portale delle zone umide nelle isole italiane"

Il progetto MedIsWet

Questo database è parte del progetto “MedIsWet” (Mediterranean Islands Wetlands) degli inventari delle zone umide insulari del Mediterraneo per l'attuazione della Risoluzione per la conservazione delle zone umide insulari del Mediterraneo adottata dalla Convenzione di Ramsar nel 2015 (Risoluzione XII.14).

Le zone umide del Mediterraneo sono seriamente minacciate dai cambiamenti climatici, pressione turistica, inquinamento, sviluppo urbanistico, ecc. Il progetto MedIsWet riunisce 13 partner di 9 Paesi del Mediterraneo (Grecia, Cipro, Croazia, Malta, Francia, Italia, Turchia, Spagna, Tunisia) per documentare, diffondere la conoscenza e sostenere una migliore protezione delle zone umide insulari a livello regionale, nazionale e mediterraneo. Con l'obiettivo di diffondere la conoscenza e di ottenere una protezione delle zone umide insulari su base nazionale e pan-mediterranea, è stato sviluppato un database per ogni Paese. PIM Initiative coordina queste azioni per la Sardegna e la Sicilia, in collaborazione con il Centro per la Conservazione della Biodiversità (CCB) dell’Università di Cagliari (Sardegna) e con l’Università di Catania (Sicilia). Il progetto MedIsWet è finanziato dalla Fondazione MAVA.

Il database

Tutti i 9 database nazionali delle zone umide insulari mediterranee hanno la stessa struttura. Il " Portale delle zone umide nelle isole italiane" fornisce l'accesso a informazioni dettagliate sulle zone umide delle isole maggiori e minori della Sardegna e Sicilia, sia naturali che artificiali, che abbiamo compilato durante questo progetto.

L'obiettivo dei portali delle zone umide sviluppati nell'ambito di MedIsWet è quello di concentrare tutte le informazioni disponibili in un unico database, al fine di aumentare la consapevolezza dell'importanza delle zone umide nelle isole del Mediterraneo e di contribuire alla protezione, alla gestione e alla conservazione efficace di questi fragili e altamente minacciati ecosistemi.

Qui troverai:

• Un database consultabile delle zone umide della Sardegna e Sicilia che contiene tutti i dati di inventario (inclusi: informazioni sulle zone umide, stati di protezione, valori delle zone umide, attività umane, impatti, tipi di habitat, specie e riferimenti bibliografici);

• Mappe e immagini che illustrano le caratteristiche principali di ciascuna zona umida;

• Dati esportabili delle zone umide (del dataset completo o di parti di esso);

• Dati georeferenziati sulle posizioni e delimitazioni delle zone umide;

• Statistiche riassuntive.

Avvertenza

Le zone umide nelle isole italiane ammontano a 13.800 (2.358 in Sardegna e 11.423 in Sicilia), la maggior parte di queste sono di piccole dimensioni e diffuse in tutto il territorio. Faremo il possibile per rendere quanto più esaustivo il nostro inventario ma, al momento, solo una parte di queste è stata oggetto di indagine in campo. Di conseguenza, le informazioni riportate nel database sono parziali e relative alle sole inventariate in campo. Ti consigliamo di visualizzare tutte le informazioni utilizzando i filtri presenti nella parte sinistra della pagina principale e di scaricare i relativi dati nell’apposita sezione.

Termini di utilizzo e citazione

Il contenuto di questo sito è concesso in licenza Creative Commons Attribution CC BY-AS. La ridistribuzione dell'intera banca dati delle zone umide delle isole italiane non è consentita se non previo accordo scritto. Tutti i dati sulle zone umide possono essere utilizzati gratuitamente fintanto che vengono citati. Uno stile di citazione consigliato è fornito su ogni pagina e su ogni file esportato.